lunedì 16 maggio 2016

''Le Rosse Pergamene del Nuovo Umanesimo''


''Le Rosse Pergamene 
del Nuovo Umanesimo''


MANIFESTAZIONE LE ROSSE PERGAMENE DEL NUOVO UMANESIMO: TEMA LA PACE
ADESIONE AL FESTIVAL PALABRA EN EL MUNDO 2016

PREMIO EUROPA E CULTURA: OMAGGIO ALLA CARRIERA MELO FRENI

16 maggio 2016
ROMA



 Anna Manna - Giovanna Canzano
Corrado Calabrò - Melo Freni - Anna Manna
di Anna Manna
Sono ancora stordita dalla grande risonanza di questa edizione del Premio.
Sicuramente la Ghirlanda per la Pace, ospitata all’interno del Premio, ha richiamato molto pubblico e ha reso tutto più significativo.
Un’importanza e una capacità di coinvolgimento verso il pubblico che ha trovato nella premiazione di Vera Ambra il momento più toccante.
La presenza del Generale Marcello Cataldo, che ci ha onorati della sua simpatia, i cappelli dei bersaglieri
che hanno fatto da cornice alle parole, la commozione della premiata Vera Ambra per il suo “Piume baciatemi al guancia ardente”, hanno siglato una delle più belle edizioni delle Rosse pergamne.
LE ROSSE PERGAMENE hanno superato quindici primavere con un successo crescente di pubblico, di partecipazione e di livello delle poesie che giungono da ogni parte d’Italia. La simpatia dei più bei nomi del mondo poetico italiano per la poesia d’amore ci ha permesso un album di ricordi che annovera presenze di calibro internazionale.
E’ ora dunque di strutturare questa organizzazione culturale che ha conquistato un posto di primo piano nella sfera dolcissima della poesia d’amore e non solo. Nella rielaborazione delle Giurie che possano dare spazio anche e soprattutto alle due Madrine MARISA FERRARI OCCHIONERO, madrina per la sezione EUROPA E CULTURA, docente di Sapienza e sociologa di grande prestigio e e GIOVANNA SORBELLI, presidente del Movimento EUDONNA.
Vorrei riservare una sezione alle donne del Movimento Eudonna proprio per sottolineare il valore e il peso della figura femminile nel campo così importante dell’educazione sentimentale. Spero che CORRADO CALABRO’ e NERIA DE GIOVANNI, magnifici presidenti di Giuria per Europa e Cultura e ItaliaMiA, restino al nostro fianco per sempre! Come fari di cultura e impegno, garanzia di serietà e preparazione. A loro va il mio ringraziamento per la affettuosa e cordiale presenza nelle mie cose.
Avrei piacere che il Prof. UMBERTO BERNABAI, pilastro della nostra giuria, avesse anche una sezione dedicata ai giovanissimi, grazie alla sua esperienza lunga e proficua di docente universitario (Sapienza Roma), abituato al contatto con il mondo giovanile in continua evoluzione.
DANIELA FABRIZI, vera testimonianza storica delle rosse pergamene, sarà con me come Vicepresidente dei Premi.
JOLE CHESSA OLIVARES, nuova compagna di viaggio nella giuria de Le rosse pergamene! Vorrei che entrasse anche nella giuria del Premio Europa e Cultura. E vorrei che ANGELO ARIEMMA, collega di Economia e Commercio, che con tanta cordialità ospita le nostre manifestazioni culturali, entrasse anche nella Giuria de Le rosse pergamene.
Dunque è tempo di solidificare, le fondamenta sono fatte ora faremo anche il resto!
Per questo motivo ci prenderemo un periodo lungo, per lavorare meglio e rinnovarci. Ci rivediamo dunque nel 2017 con i nostri versi d’amore, le nostre speranze per un’Europa diversa, la nostra fame di PACE.
Lanciamo nel mondo la fame di pace e d’amore!
Al prossimo anno!
La presidente fondatrice
Anna Manna  




























































































































Nessun commento:

Posta un commento